Descrizione
AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DIRETTO, AI SENSI DELL’ART. 50, COMMA 1, LETT. B), DEL D.LGS. 36/2023, PER L’INDIVIDUALIZZAZIONE DEL “SERVIZIO DI TRASPORTO DI UTENTI DIVERSAMENTE ABILI AI CENTRI DIURNI E ALLE RIABILITAZIONI PREPOSTE AL PROGETTO INDIVIDUALIZZATO 2025/2026”.
Il presente Avviso ha per oggetto l’erogazione del servizio trasporto sociale, per favorire la mobilità delle persone in condizione di disabilità grave o comunque con problematiche connesse alle difficoltà di spostamento per il raggiungimento dei servizi presso strutture socio-ricreative, sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali in genere, sostenendo al contempo le situazioni di fragilità presenti nei nuclei familiari, da svolgersi dal lunedì al venerdì, nei giorni stabiliti dai Centri, con un orario di entrata dalle ore 9:00 ed un orario di uscita entro le ore 18:00.
Il servizio non comprende l’assegnazione di una figura di accompagnatore; nel caso in cui si renda necessaria una tale figura professionale, questa sarà a totale carico del beneficiario.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per l’Ente, con l’unico scopo di comunicare la loro disponibilità ad essere invitati a presentare l’offerta.
Il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo, senza instaurazione di posizioni giuridiche ovvero obblighi negoziali nei confronti del Comune di Zumpano, che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, e di non dar seguito alla successiva fase per l’affidamento del servizio di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
ART. 1 - DESTINATARI DELL’AVVISO
Il servizio è destinato alle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell’autonomia personale nello svolgimento di una o più funzioni essenziali della vita:
- persone in condizione di handicap grave certificato (L. 104/1992 – art. 3, c.3) tale da richiedere assistenza permanente, continuativa e globale sia nella sfera individuale che in quella relazionale;
- persone in stato di invalidità grave certificata.
Entrambe le categorie di soggetti devono possedere i seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Zumpano;
- in caso di richiedenti stranieri titolarità del permesso di soggiorno utile all’accesso alle prestazioni sociali .
ART. 2 - DURATA ED IMPORTO DEL CONTRATTO
Il servizio di cui al presente avviso avrà durata corrispondente a 12 mesi dalla data d’inizio alla data di fine nell’anno successivo.
Per l’anno 2025/2026 è previsto il trasporto presumibilmente di 5 utenti.
Il Comune di Zumpano si riserva di comunicare, entro la data d’inizio del servizio, il numero esatto degli utenti per i quali il trasporto dovrà essere garantito, le tratte e le abitazioni.
Qualora, durante il periodo di durata contrattuale, si verifichi la situazione in cui non ci siano utenti da trasportare, il contratto si risolve e l’operatore economico avrà diritto al pagamento delle sole prestazioni regolarmente eseguite.
L’importo presunto complessivo della collaborazione per l’anno 2025/2026 è pari a 7.500 euro (oltre IVA e oneri di sicurezza), tale importo rappresenta l'importo massimo dell’anno della collaborazione che potrà essere stipulato tra il Comune di Zumpano e l’ affidatario del servizio nel periodo indicato.
L’affidatario non avrà nulla a pretendere fino a quando non si darà esecuzione alla collaborazione e nulla gli spetta a titolo di indennizzo qualora non venga attivato il servizio.
ART. 3 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare alla presente manifestazione d’interesse i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- Iscrizione al Registro delle imprese istituito presso la C.C.I.A.A. di riferimento per attività inerenti al servizio;
- Requisiti di ordine generale di cui all’art. 94-95 del D.lgs. n. 36/2023;
- Requisito di capacità economica e finanziaria: aver realizzato un fatturato minimo annuo in ciascun esercizio del triennio 2022/2023/2024 non inferiori a € 7.500, riferito a servizi analoghi a quello oggetto della presente procedura; tali requisiti di accesso connessi al fatturato aziendale sono richiesti in considerazione della peculiarità del servizio, rivolto a utenti diversamente abili. Inoltre, si ritiene di dover considerare il precedente fatturato aziendale, in quanto indice della capacità ed affidabilità gestionale dell’operatore economico;
- Osservare tutte le disposizioni di legge in materia di assicurazioni obbligatorie degli autoveicoli di proprietà e Responsabilità Civile per gli infortuni per danni che possano derivare agli operatori e da questi causati agli utenti durante l’espletamento del servizio, anche nei confronti di terzi, esonerando il Comune di Zumpano da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante per danni a persone, strutture o cose a seguito dell’attività di trasporto;
- Essere in regola con gli adempimenti in materia previdenziale, assistenziale e assicurativa nei confronti del personale utilizzato per il servizio di trasporto;
- Rispettare le norme che tutelano la Privacy degli utenti, garantendo il corretto trattamento ed archiviazione dei dati personali e sensibili ai sensi del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018 e dal GDPR 679/2016;
- Assenza di tutte le cause ostative di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
La suddetta richiesta di partecipazione non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento del servizio, i quali, oltre a dover essere riconfermati in sede di presentazione dell’offerta, verranno accertati dal Comune di Zumpano in occasione della procedura di aggiudicazione.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della manifestazione d’interesse. L’assenza di uno dei requisiti previsti per la partecipazione sarà motivo di rivalutazione/ integrazione o esclusione.
ART. 4 - CONDIZIONI, MODALITA’ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
Gli operatori economici interessati dovranno presentare Richiesta di Partecipazione/Offerta Economica entro 5 giorni dalla pubblicazione della presente manifestazione d’interesse, Lunedì 27 gennaio, all’Ufficio Protocollo del Comune a mano o inviare una PEC all’indirizzo:
amministrativo.comune.zumpano@asmepec.it,
con annessa dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante o delegato unitamente al documento di identità del/dei sottoscrittore/i.
ART. 5 - SELEZIONE DEL CONTRAENTE - VALUTAZIONE DELLE OFFERTE – STIPULA DEL CONTRATTO
Il Comune di Zumpano valuterà le offerte presentate dagli operatori economici e procederà ad aggiudicare all’operatore che offrirà il “minor prezzo”.
La collaborazione verrà stipulata nella forma prevista dall’art. 50, comma 1 lett. b) D.Lgs. 36/2023.
ART. 6 - INFORMATIVA SULLA RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) e del D.Lgs. n.196/2003, recanti disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i dati personali forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è,l tenuto il Comune.
Si precisa che il trattamento dei dati personali inerente alla presente procedura sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti degli istanti e della loro riservatezza. In particolare, si porta a conoscenza che:
- i dati personali dichiarati dagli interessati nella domanda di accreditamento saranno trattati per consentire lo svolgimento della procedura di accreditamento. I dati stessi verranno conservati negli archivi dell'Amministrazione secondo le vigenti disposizioni in materia;
- il conferimento dei dati è obbligatorio;
- i dati saranno trattati esclusivamente da personale dipendente e da organi interni all'Amministrazione, per quanto concerne la procedura di erogazione del servizio;
- il titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Zumpano, in persona dell’Area Amministrativa
Altre informazioni:
Informazioni e chiarimenti sui contenuti del presente Avviso possono essere richiesti al Comune di Zumpano tramite
e-mail: servizisociali@comune.zumpano.cs.it;
PEC: amministrativo.comune.zumpano@asmepec.it,
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Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2025, 13:25