Adesione Banco Alimentare

Il Comune di Zumpano a fianco del Banco Alimentare per sostenere le famiglie in difficoltà

Data :

10 ottobre 2024

Adesione Banco Alimentare

Descrizione

Sotto la guida del Sindaco, Avv. Fabrizio Fabiano, e con la fondamentale collaborazione dell’Assistente Sociale, Dr. Simone d’Elia, è stata ufficializzata una convenzione con il Banco Alimentare, dedicata alla distribuzione mensile di pacchi alimentari per chi si trova in situazioni di bisogno.

La risposta della comunità locale è stata immediata e commovente. I volontari della Protezione Civile di Zumpano, coordinati da Salvatore Lappano, e gli instancabili membri dell’Associazione Nuova San Giorgio ODV, guidata dalla presidentessa Annalisa Cucunato, hanno riversato il loro tempo e il loro impegno per garantire che gli aiuti arrivassero puntualmente alle famiglie indigenti. Grazie a questo straordinario lavoro di squadra, 37 famiglie, per un totale di 99 persone, hanno potuto ricevere il prezioso sostegno alimentare, dimostrando così la solida connessione tra cittadini e istituzioni in un paese di poco più di 2.600 abitanti.

Ma l’accordo con il Banco Alimentare non si limita a una semplice azione occasionale: ogni mese, questo supporto fondamentale verrà rinnovato, offrendo continuità e sicurezza a chi vive condizioni di difficoltà. Questo progetto non è solo un intervento pratico per il benessere delle persone, ma rappresenta anche un messaggio potente di speranza e un invito a fortificare i legami sociali all’interno della comunità.

Il Sindaco, Avv. Fabrizio Fabiano, ha espresso il suo entusiasmo per l’iniziativa, sottolineando: “Questo progetto è un segno tangibile del nostro impegno verso coloro che si trovano in situazioni critiche. In un momento così complesso, il Comune di Zumpano desidera essere un faro di riferimento per i suoi cittadini, offrendo non solo beni materiali, ma anche un supporto morale e una presenza concreta. La collaborazione con il Banco Alimentare e con i volontari del nostro territorio è fondamentale per mantenere viva quella rete di solidarietà che ci unisce come comunità.”

Un ringraziamento speciale va al Presidente del Banco Alimentare, Gianni Romeo, la cui straordinaria sensibilità e dedizione hanno reso possibile questo progetto, così come all’Avvocato Clorinda Scarpelli, il cui contributo è stato essenziale per il suo successo.

Questa operazione di sostegno testimonia quanto sia cruciale la cooperazione tra enti pubblici e privati nella gestione delle emergenze sociali del territorio. Il Comune di Zumpano è così determinato a continuare il suo percorso di solidarietà e inclusione, con l’obiettivo di costruire una comunità più forte e resiliente. Un’iniziativa che non solo allevia le difficoltà materiali, ma che porta con sé un messaggio di vicinanza e di unità che rimarrà scolpito nel cuore dei suoi abitanti.

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2024, 13:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?